Il famoso matematico, astronomo, astrologo e filosofo naturale Giovanni Keplero morì a Ratisbona il 15 novembre 1630 in una casa, ancora esistente, nell'attuale Keplerstrasse 5. Qui esiste, dal 1961, un museo in memoria del grande astronomo, completamente rinnovato, per la durata di diversi anni, dal 2021 al 2024. I costi per la ristrutturazione sono arrivati ad una cifra complessiva di 5,4 milioni di Euro. La riapertura del museo, con il nome „document Kepler", si è avuta il 1 febbraio 2024. La mostra sulla vita e l'opera di Keplero è stata completamente ridisegnata con l'aiuto di un curatore esterno, l'esperto kepleriano Pablo von Frankenberg. I reperti classici (libri e strumenti storici) sono stati integrati con nuovi ed interessanti elementi interattivi. Una guida audio e multimediale accompagna i visitatori attraverso l'edificio.
Indirizzo:
Keplerstraße 5
93047 Regensburg
https://www.regensburg.de/museen/die-museen/documente/document-kepler
Copyright del post:
Scopri Norimberga:
Cellulare: + 49 174 93 67 415
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright delle foto: „Pressestelle der Stadt Regensburg, Stefan Effenhauser" , permesso di utilitto concesso con mail del 22.02.2024.
"Lo scopo primario di tutte le investigazioni del mondo esterno dovrebbe essere scoprire l'ordine razionale e l'armonia che sono state imposte ad esso da Dio, e che Lui ci ha rivelato nel linguaggio della matematica." Citazione di Keplero