Bayerisches Eisenbahnmuseum e. V.
Il Bayerisches Eisenbahnmuseum (Museo Bavarese della Ferrovia) è un museo privato, fondato nel 1985 a Nördlingen sull'area di 35.000 metri quadrati dell'ex officina delle ferrovie tedesche . Si tratta del più grande museo della Baviera per questo settore, con più di 200 diversi veicoli, molti di grande interesse storico. Già nel 1848/49, con la costruzione della ferrovia Ludwig-Süd-Nord da Lindau a Hof, fu costruita a Nördlingen un'officina per la manutenzione di locomotive e carrozze. Le strutture furono costantemente ampliate e adattate alla domanda nel corso del tempo fino al 1937. I bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale del 1944 e del 1945 provocarono ampie distruzioni agli edifici ed alle strutture. L'officina fu chiusa nel 1982. Una parte essenziale del museo è la presentazione in movimento di diversi veicoli. Le linee ferroviarie da Nördlingen a Feuchtwangen (il capolinea di questa linea è Dombühl) e a Gunzenhausen permettono di mettere insieme diversi treni ed offrono al visitatore l'esperienza di rivivere dal vivo i tempi passati. L'associazione privata che gestisce il museo organizza sulla linea da Nördlingen a Gunzenhausen (lunghezza 39 km) e sul tratto Landshut-Neuhausen (lunghezza 15 km) viaggi con le storiche locomotive a vapore o diesel con scartamento di 1435 mm. Grazie a diverse locomotive veloci a vapore in funzione, è possibile effettuare un programma a lunga percorrenza (di solito viaggi di un giorno) con destinazioni variabili. Durante la stagione dell'Avvento, vengono offerti tour fino a Monaco e Landshut.
Bayerisches Eisenbahnmuseum
Am Hohen Weg 6 A
86720 Nördlingen
Ecco i nostri contatti per visite guidate in italiano a Norimberga ed in Baviera
Cellulare: + 49 174 93 67 415
E-Mail:
Copyright delle foto: Bayerisches Eisenbahnmuseum e. V. - permesso di utilizzo concesso con mail del 27.01.2024 ai nostri atti.
"Le stazioni sono una mia passione. Potrei passarci giornate intere, seduto in un angolo, a guardare quel che succede. Quale altro posto, meglio di una stazione, riflette lo spirito di un paese, lo stato d'animo della gente, i suoi problemi?"
Tiziano Terzani, scrittore